Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale





This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

it:wiki:cultural_services

Servizi culturali

Definiti dal Millenium Ecosystem Assessment come “i benefici non materiali che le persone ottengono dagli ecosistemi”, i servizi ecosistemici culturali includono “diversità culturale, valori spirituali e religiosi, sistemi di conoscenza, valori educativi, ispirazione, valori estetici, relazioni sociali, senso del luogo, valori del patrimonio culturale,attività ricreative ed ecoturismo”. In quanto tali, i servizi culturali, come tutti i servizi ecosistemici, devono dimostrare una relazione significativa tra le strutture e le funzioni dell'ecosistema da un lato (si veda il dominio biofisico), e, dall’altro, i benefici che le persone ottengono nell’ambito sociale.

Anche se l'importanza dei servizi culturali (SEC) è ampiamente riconosciuta, rimangono una serie di sfide relative alla loro valutazione, in particolare per due ragioni. In primo luogo, i SEC dipendono fortemente dalle percezioni umane e dalle scelte soggettive che non possono essere quantificate senza analizzare i valori della società. In secondo luogo, la valutazione spazialmente esplicita si rivela difficile dal momento che i SEC non sono direttamente collegati ai processi ecosistemici.

I servizi culturali giocano un ruolo significativo nella valutazione dei SE per molteplici ragioni. Nelle società industriali, i servizi ecosistemici culturali sono spesso valutati prima di altri servizi e ci si aspetta che la domanda cresca ulteriormente. Al contrario, nelle comunità tradizionali, i servizi ecosistemici culturali sono essenziali per l'identità culturale. Tuttavia, anche se spesso occupano un posto di rilievo nella percezione pubblica e sono molto considerati dalle parti interessate, a volte vengono sacrificati per ragioni economiche ed ecologiche.

La mappatura e la valutazione dei servizi ecosistemici culturali comprende approcci transdisciplinari, inclusi approcci di ricerca ecologica, economica e sociale. Nonostante la prospettiva e la metodologia interdisciplinare, ci sono ancora molte questioni irrisolte su aspetti importanti della valutazione dei servizi ecosistemici culturali. Anche se molti autori cercano sempre più di risolvere le questioni al di là del Millennium Ecosystem Assessment, solo pochi approcci soddisfacenti nella mappatura e nella valutazione dei servizi ecosistemici culturali sono stati forniti finora.

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
it/wiki/cultural_services.txt · Ultima modifica: 2021/02/11 09:35 da dbranca