Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale





This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

it:wiki:capacity_ecosystems_alpes

Capacità degli Ecosistemi

La capacità dei servizi ecosistemici è un riflesso del potenziale degli ecosistemi di fornire servizi sulla base di proprietà biofisiche, condizioni sociali e funzioni ecologiche (Villamagna et al. 2013)1). È “la capacità di un ecosistema di generare un servizio nelle attuali condizioni e usi dell'ecosistema, al massimo rendimento o livello di utilizzo che non influisce negativamente sulla fornitura futura dello stesso o di altri servizi ecosistemici da quell'ecosistema” (Hein et al. 2016, p. 4)2). All'interno di questa definizione, il termine “condizione attuale” si riferisce alla capacità di un ecosistema nelle condizioni “nelle quali si trova adesso” così come gli usi attuali. L'uso degli ecosistemi al di sotto del o pari al livello di capacità significherebbe che la fornitura di tutti i servizi è sostenibile.

Questa definizione si riferisce al termine usato all'interno di AlpES, tuttavia la capacità SE in quanto tale non è al centro del progetto.

Osservazione: C'è una differenza tra capacità e potenziale, poiché la capacità considera la condizione e l'uso effettivi dell'ecosistema, mentre il potenziale si riferisce a una condizione e un uso “ideale” dell'ecosistema e della sua fornitura di servizi in uno scenario ipotetico di condizione e tipo di uso.

1)
Villamagna, A. M.; Angermeier, P. L. & Bennett, E. M. (2013): Capacity, pressure, demand, and flow. A conceptual framework for analyzing ecosystem service provision and delivery. In: Ecological Complexity 15, p. 114–121.
2)
Hein, L.; Bagstad, K.; Edens, B.; Obst, C.; Jong, R. de & Lesschen, J. P. (2016): Defining Ecosystem Assets for Natural Capital Accounting. In: PloS one 11 (11), p. e0164460.
Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
it/wiki/capacity_ecosystems_alpes.txt · Ultima modifica: 2021/03/03 16:08 da dbranca