Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale





This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

it:wiki:human_capital_alpes

Capitale umano

Il capitale umano è un insieme di tratti: tutte le conoscenze, i talenti, le abilità, le capacità, l'esperienza, l'intelligenza, la formazione, il giudizio e la saggezza posseduti individualmente e collettivamente dagli individui in una popolazione (Becker 1993)1). Inoltre questo insieme di conoscenze, abitudini, attributi sociali e di personalità, compresa la creatività, è incarnato nella capacità di svolgere lavoro per produrre valore economico.

L'input del capitale umano (così come quello del capitale tecnico)) offusca l'output “reale” o “puro” del servizio ecosistemico. Tuttavia, gli input di capitale umano non possono essere separati completamente e in maniera precisa dalla fornitura di servizi ecosistemici misurati. Pertanto, gli apporti di capitale umano ai servizi ecosistemici saranno divulgati qualitativamente nel progetto AlpES, per aumentare la consapevolezza delle incertezze che si verificano quando si misurano gli indicatori dei servizi ecosistemici.

1)
Becker, G. S. (1993): Human capital. A theoretical and empirical analysis, with special reference to education. 3. ed. Chicago Ill. u.a.: Univ. of Chicago Press.
Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
it/wiki/human_capital_alpes.txt · Ultima modifica: 2021/03/01 14:43 da dbranca