User Tools

Site Tools


Sidebar





This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

wiki:livinglab_verbier

Living Lab Verbier (CH)

La stazione sciistica svizzera di Verbier, nel comune di Bagnes, si trova nel cantone sudoccidentale del Valais (Vallese). Il gestore della stazione sciistica di Verbier, Téléverbier SA, ha compiuto negli ultimi anni importanti passi avanti verso un'economia a basse emissioni di carbonio e si affida ai sistemi e alle competenze esistenti per aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo delle energie rinnovabili nell'ambito del progetto Smart altitude.

Verbier, Photo by Sebastian Staines on Unsplash

Nel 2016, Téléverbier ha introdotto una strategia di promozione per lo sviluppo sostenibile che ha portato alla realizzazione di una piattaforma di monitoraggio energetico chiamataOBSERV. Questo prezioso strumento, continuamente aggiornato e perfezionato, aiuta a prendere decisioni sulle misure di efficienza energetica, individua i problemi e contribuisce a promuovere l'utilizzo delle energie rinnovabili. Téléverbier ha quindi introdotto diverse misure di risparmio energetico come la regolazione della velocità degli ascensori, l'ottimizzazione dei motori dei battipista, la sostituzione del riscaldamento a combustibile fossile con soluzioni rinnovabili o il trasporto pubblico sostenibile.

Nel 2014 Bagnes è stata insignita del riconoscimento diEnergy Citye nel 2018 ha implementato del 66% le azioni potenziali di riduzione dell'energia, dimostrando così un grande impegno per un uso efficiente dell'energia, per la protezione del clima e per le energie rinnovabili. In questo senso, il partner del progetto Smart Altitude Centre de Recherches Energétiques et Municipales (CREM) ha analizzato il bilancio energetico-climatico di Téléverbier e la sua evoluzione nel corso degli anni. La domanda di energia è ora facilmente individuabile e classificata in base agli agenti energetici e alle voci di consumo. I KPI stanno per essere definiti ed entro la fine del progetto Smart Altitude, le politiche e le azioni di risparmio energetico saranno armonizzate su tutto il territorio per raggiungere l'etichetta l'Energy Citygold label, compiendo così continui, coerenti ed importanti passi avanti verso un'economia a bassa emissione di carbonio ed efficiente dal punto di vista energetico.

Nel 2020 Verbier è ufficialmente entrata a far parte del progetto Smart Altitude grazie al cofinanziamento della NPR (SECO) attraverso il Fondo di sviluppo regionale e il sostegno dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale (ARE).

Per maggiori informazioni sul living lab Verbier click qui.

wiki/livinglab_verbier.txt · Last modified: 2021/01/21 10:06 by dbranca