User Tools

Site Tools


Sidebar





This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme

wiki:urban-rural_partnership

Partnership urbano/rurali

Definizione

Le interazioni rurali-urbane possono essere definite come connessioni attraverso lo spazio (come i flussi di persone, beni, denaro, informazioni e rifiuti) e le connessioni tra settori (per esempio tra agricoltura e servizi e produzione). In termini generali, includono anche attività “rurali” che si svolgono nei centri urbani (come l'agricoltura urbana) e attività spesso classificate come “urbane”, come la produzione e i servizi) che si svolgono negli insediamenti rurali.

Background

Negli ultimi decenni, le interazioni urbano-rurali si sono intensificate in tutta Europa, in termini di flussi di pendolari, attività ricreative e di tempo libero, insediamento di ex abitanti delle città nelle aree rurali, localizzazione di funzioni e attività precedentemente urbane nelle aree rurali, ecc. In altre parole, l'influenza urbana delle città sulle aree rurali (ad esempio, la peri-urbanizzazione) è aumentata. I collegamenti rurali-urbani sono importanti per raggiungere uno sviluppo economico equilibrato e per ridurre la vulnerabilità delle regioni rurali meno favorite. Le interazioni rurali-urbane hanno spesso influenze critiche sull'uso e la gestione delle risorse naturali, specialmente nella zona di interfaccia periurbana.Per promuovere uno sviluppo territoriale armonioso, si stanno creando partenariati urbano-rurali tra comunità urbane e rurali (generalmente rappresentate dalle autorità locali, ma che coinvolgono anche le ONG e la società civile) con l'obiettivo di fornire servizi, proteggere le risorse naturali e ambientali, favorire contatti regolari tra comunità urbane e rurali, sviluppare sinergie economiche, ecc.
Fonte: CEMAT Spatial Development Glossary

Concetto

Il partenariato rurale-urbano si riferisce alla cooperazione tra le città e il loro hinterland. Sono generalmente descritti come approcci bottom-up, basati sul dialogo, la partecipazione e l'autonomia locale (CMER, 2013). Sono considerati processi lunghi in cui diverse fasi si susseguono progressivamente, come in un ciclo di vita: preparazione, sviluppo di una visione condivisa, diverse fasi di attuazione del progetto, maturità, esaurimento della collaborazione (Artmann et al., 2012). Infine, hanno bisogno di volontarietà e di stakeholder motivati. In generale, si riferiscono alla pianificazione integrata e agli approcci di governance. Il loro scopo è quello di aiutare a rendere i collegamenti rurali-urbani più efficienti e meno dispendiosi di risorse, e di contribuire ad aumentare la coesione territoriale.

Progetti

Si veda anche

You could leave a comment if you were logged in.
wiki/urban-rural_partnership.txt · Last modified: 2021/04/16 09:41 by dbranca